Sabbiatura Travertino

La sabbiatura e un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L’impiego di gran lunga più frequente e quello per la pulizia superficiale di materiali, tuttavia può essere usata anche per l’incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre, pulizia mediante il quale si asporta del materiale da una superficie senza creare danni per la stessa. Il processo di sabbiatura riporta allo stato originale la superficie trattata. I granuli che vengono utilizzati sono di diverse dimensione e durezza in base alle esigenze specifiche.

Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche.

Al termine della sabbiatura verrà passata una mano di anti-graffiti che è una pellicola trasparente che protegge il travertino dalle scritte.

Inviaci email

3 + 1 = ?